Sei in eventi
Animali di AriaMareTerra
Reggio Calabria
Galleria Arte Oggi
23 novembre - 10 dicembre
Ultimi dettagli
Cinzia Pellin
Catania
Le Ciminiere
17 aprile 2008
Arte Fiera 2008
4 expo d'arte moderna e contemporanea
Reggio Calabria
Castello Aragonese
23 aprile - 23 maggio 2005
Animali di AriaMareTerra
Aldo Turchiaro
Hanno scritto
Il sindaco dott. Giuseppe Scopelliti
Il risveglio culturale, che si è determinato in città per le iniziative che si susseguono presso il Castello Aragonese, va incoragiato e sostenuto.
Ed in questa direzione e con precisi obiettivi di aiutare la crescita e determinare un salto di qualità nella gestione della cultura, che l'Amministrazione Comunale propone all'attenzione dei cittadini e degli studenti la mostra antologica costituita dalle opere più significative del maestro cosentino Aldo Turchiaro.
La sua pittura è alimentata da una grande vena espressiva costantemente volta alla costruzione della sua favola pittorica.
Il mondo animale entra nella poetica di Turchiaro attraverso immagini di permanente trasfigurazione, che na fa di lui un attento interprete.
Il Comune di Reggio Calabria ha voluto fortemente questa mostra per dare il giusto rilievo ad un artista che, ne siamo certi, ricopre un suo importante spazio nella storia dell'arte contemporanea.

Dott.ssa Giovanna Argentino Mazzitelli - Assessore ai beni culturali
Una grande mostra per un grande artista. Il Castello Aragonese riapre i battenti per un maestro dell'arte contemporanea. Questa Amministrazione Comunale continua la sua strategia di rilancio turistico-culturale della nostra stupenda città.

Marco Pentimalli - Presidente Associazione culturale I Contemporanei
Il dinamismo culturale ed il fervore di una città sono degli indicatori importanti in ogni realtà politica e sociale che voglia offrirsi delle prospettive di qualità.
Promuovere la cultura, infatti significa valorizzare idee, progetti e concezioni esistenziali che penetrano nel tessuto sociale utilizzando la bellezza come conduttore di questa energia creativa e propositiva. La presenza di Aldo Turchiaro a Reggio Calabria è una di quelle occasioni in cui l'evento funge da lente focale attraverso la quale il patrimonio artistico locale viene valorizzato dalla presenza di un artista di spessore internazionale. E' importante che la mostra di Aldo Turchiaro rappresenti un'apertura di Reggio e di tutta la Calabria alla grande arte e alle manifestazioni culturali in genere.